WEB MARKETING
Campagne web marketing con Google Ads
Quando si ricercano informazioni in internet, ormai oltre il 97% degli utenti, usa il motore di ricerca di Google. Formulando la domanda, Google restituisce i link dei vari siti che trattano l’argomento richiesto. Visto che si tende a cliccare sui primi risultati che escono, è importante far comparire la propria attività in prima pagina! A tale scopo Google ADS ritaglia uno spazio nei risultati di ricerca, piazzando gli annunci commerciali prima di tutti i risultati organici.
Utilizzando Google Ads avremo quindi la possibilità di vedere un nostro annuncio pubblicitario, o un banner display, che rimanderà al nostro sito.
I clic degli utenti atterrano quindi sul nostro sito, oppure sulle nostre Landing Page che sono pagine dedicate esclusivamente a chi clicca i nostri annunci o i nostri banner.
Funnel consigliato con utilizzo di landing page
Prima di tutto, per creare campagne efficaci, occorre creare un account TAG MANAGER dove prepareremo vari codici di monitoraggio e che metteremo sulla landing page e sul sito web. Questo ci eviterà di apportare modifiche nel sito ogni volta che dobbiamo inserire dei tag nuovi o modificarne di vecchi.
Creeremo un account su Google ANALYTICS 4 che ci permetterà di avere preziose informazioni sugli utenti che navigano sul nostro sito ed il suo codice di monitoraggio, grazie al Tag Manager, finirà sul nostro sito e sulla nostra landing page. Installeremo anche Google SEARCH CONSOLE per monitorare l’attività organica del sito.
Fatto ciò, si preparano finalmente le campagne pubblicitarie in Google ADS di tipo testuale e display seguendo molti parametri quali geolocalizzazione, parole chiave pertinenti, utenti targetizzati, annunci con sitelink e davvero molto, molto altro.
Ogni mese verrà redatto un report riassuntivo dell’attività svolta grazie a Google LOOKER e vi verrà inviato in pdf via mail.
Il budget da destinare alle campagne di Google ADS è sempre a discrezione del committente
Riassumendo
- Creazione di un account Gmail, uno di Tag Manager, uno di Google Analytics 4, uno di Search Console, uno di Google Looker ed uno di Google Ads, tutti interfacciati tra loro.
- Assistenza al web master per inserimento dei vari tag sul sito o sulla landing page.
- Ricerca delle parole chiave attinenti alle campagne di ricerca testuale.
- Impostazione della campagna nella rete di ricerca con gruppi di annunci personalizzati, geolocalizzati e corredati di sitelink.
- Impostazione della campagna display con creazione di banner ad hoc.
- Pagamento a Google per click, quindi solo quando l’utente clicca un banner o un annuncio ed atterra sulla landing page o sul sito.
- Monitoraggio e analisi delle campagne tramite Google Analytics 4.
- Raccolta dati di utenza targetizzata per remarketing.
- Report mensile su Google Looker sull’andamento delle campagne e del sito.
LEGENDA
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